Antipatiche micosi

Antipatiche micosi

Attenzione a pelle, mucose e unghie

In varie parti del nostro corpo ospitiamo microrganismi, fra cui i funghi, che svolgono un’azione benefica. Li troviamo nell’intestino, sulla pelle, nelle mucose. Nelle giuste quantità sono necessari per contrastare importanti infezioni causate da batteri o altri agenti patogeni.

Tuttavia se l’organismo è particolarmente sotto stress o indebolito, quindi con difese immunitarie basse, l’eccessiva prolificazione di questi funghi possono causare a loro volta qualche problema. Le cosiddette micosi.

Il loro habitat preferito è caratterizzato da una situazione di caldo/umido. Ad esempio sulla pelle sono in grado di lacerare il film protettivo diffondersi negli strati sottostanti.

Le micosi si manifestano con chiazze tondeggianti, rosse e danno una sensazione di prurito. Sono molto fastidiose. Queste infezioni possono interessare anche le unghie e si chiamano onicomicosi.

L’estate è la stagione in cui si diffondono con più facilità, ma può succedere anche durante l’inverno. Ad esempio, la pelle dei piedi, spesso chiusi in scarpe di gomma, sudano e si inumidiscono creando l’ambiente giusto per la prolificazione di funghi.

Lo specialista a cui rivolgersi è il dermatologo. Dopo aver fatto la diagnosi è in grado di offrire la soluzione migliore.

Alcune indicazioni generali: • in casa ad ognuno il proprio asciugamano; • dopo la doccia assicuriamoci di asciugare bene ogni parte del corpo, ad esempio lo spazio fra le dita; • utilizzare biancheria intima di cotone, tessuto ottimale che promuove la traspirazione della pelle; • nelle docce pubbliche delle piscine indossare sempre ciabatte in plastica da lavare accuratamente al termine dell’uso.

[Fonte immagine: https://www.mid-michiganfootandankle.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...